Il cielo dopo di noi - Silvia Zucca

September 6, 2018

 

Titolo: Il cielo dopo di noi

Autore: Silvia Zucca

Editore: Nord

Pubblicazione: Agosto 2018

Pag.: 468

 

RECENSIONE:

 

Dopo "Guida astrologia per cuori infranti", che ha regalato un enorme successo a Silvia Zucca - tradotta in oltre diciotto paesi - il 30 agosto è uscito per la casa editrice Nord "Il cielo dopo di noi", un romanzo complesso la cui storia attraversa tre generazioni dai destini intrecciati a quelli di molte altre persone.

Miranda è una donna che è ripartita da zero, ha tagliato i ponti con la sua famiglia d'origine, quella famiglia che piomberà a capofitto nel suo presente dopo la telefonata della sorella che le dice: "Papà è scomparso".
Cercando tra le cose del padre, Miranda scova una lettera datata 1944, firmata "Philip" e destinata alla nonna Gemma.
Chi è Philip, l'uomo che promise di tornare dalla nonna Gemma? E dove si trova suo padre?
La risposta a queste domande è solo in un posto. Per scoprire tutta la verità Miranda andrà a Sant'Egidio dei Gelsi, paese in cui suo padre e la nonna Gemma si rifugiarono durante la seconda guerra mondiale.

Nonostante all'apparenza molto semplice, la trama è ricca di significati profondi, di storie complesse, travagliate e destini intrecciati, raccontati tra il passato e il presente. Lo sfondo storico su cui si affaccia la storia è quello della seconda guerra mondiale, in un'Italia divisa dalle divergenze politiche e in cui i nostri protagonisti cercano di trovare la propria via. 

Seppur periodo storico all'apparenza impegnativo, ho apprezzato molto il modo in cui viene raccontato dell'autrice, mai pesante o pretenzioso, ma anzi sempre interessante.
È un vero e proprio viaggio nelle storie personali dei protagonisti in cui l'amore non manca, ma anzi, ne è il fulcro.
Amore per la famiglia, amore romantico, amore contrastato e amore platonico. Amore per la storia, amore per la propria terra e le proprie radici. L'autrice offre spunti di riflessione verso ogni forma di amore, e lo fa attraverso tutti i personaggi. Ognuno di loro, infatti, ha il proprio spazio nella narrazione, dai personaggi principali a quelli secondari.
"Il cielo dopo di noi" è quindi un romanzo completo, una storia da conoscere e gustare! 

Share on Facebook
Mi piace
Please reload

Leggi anche..

Please reload

Sistersbooks |Milano | Sisters.books17@gmail.com
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now