top of page

L'altra moglie - Kerry Fisher


Titolo: L'altra moglie

Autore: Kerry Fisher

Casa editrice: Nord

pag.: 350

Anno di pubblicazione: 2018

RECENSIONE:

Quando Maggie, pronta sull'altare, vede arrivare il suo sposo Nico Farinelli, non riesce ancora a credere che sta finalmente per avere la vita dei suoi sogni.

Maggie non vede l'ora di entrare a far parte dell'italiana e prestigiosa famiglia Farinelli.

Il suo ingresso però non viene accolto come avrebbe sperato. Anna, la madre di Nico, la guarda costantemente con occhi giudiziosi, e non manca di rinfacciarle quanto sia meno raffinata, elegante e intelligente di Caitlin, la prima moglie di Nico morta a causa di una malattia.

Anche Francesca, figlia di Nico e Caitlin, non riesce ad accettare una figura femminile diversa dalla madre, e si rivolge a lei con soli insulti. L'unico che sembra trovare piacevole la presenza di Maggie, nella famiglia di Nico, è Massimo, il fratello, esuberante ed eatroverso, sposato con Lara. Il giorno in cui Maggie rispolverando la soffitta trova un portagioie appartenuto a Caitlin, capisce che quest'ultima non è sempre stata fedele al marito e che non era così perfetta come tutti la descrivono. Chi le ha regalato quel portagioie? Sarà meglio sbarazzarsene per non ferire Nico e Francesca?

La storia ci viene narrata in prima persona da Maggie e da Lara, trasmettendoci un punto di vista tutto femminile.

Due donne, vittime della stessa famiglia. Maggie viene da un quartiere provinciale, sempre sfortunata in fatto di uomini, madre di Sam, etichettata dalla suocera come arrampicatrice sociale. Costantemente messa alla prova e a confronto di Caitlin, la cui presenza è ancora molto forte e influente. Lara, donna insicura e remissiva, sembra non riuscire a muovere un passo senza consultare il marito, ed è intrappolata in un matrimonio da cui non sa più come uscire. Le due donne, pur essendo il giorno e la notte, troveranno un'intesa e una complicità profonda, che le aiuterà ad affrontare i drammi che ogni giorno riserva quella famiglia per loro. Ognuna trasmetterà all'altra ciò che ha di buono. Maggie, la sua esuberanza e sicurezza in se stessa, Lara, la sua calma e riflessività. Insieme supereranno l'inimmaginabile. Il libro tratta temi delicati e quotidiani, come la violenza domestica e fa riflettere su quanto quello che accade all'interno delle mura domestiche possa essere il più lontano possibile dall'apparenza. Un altro punto centrale è il paragone, il paragone tra fratelli, ex moglie, madre,..che ci ricordano i continui confronti a cui molte persone ci sottopongono, e i continui giudizi che dobbiamo sopportare. Un libro bellissimo, che scava all'interno di una famiglia apparentemente invidiabile, portandone alla luce intrighi e segreti.

Leggi anche..

bottom of page