Agata - Carola Boniotti
Titolo: Agata
Autore: Carola Boniotti
Editore: Lettere Animate
Pag.: 117
Anno di pubblicazione: 2017
RECENSIONE:
Joseph e Agata vivono il loro sereno matrimonio in una baita isolata, tra le montagne.
Quando una sera, tornando a casa, Joseph scopre il corpo privo di vita della moglie, tutto il suo mondo crolla. Ma è proprio da questo momento che la storia di Agata ha inizio.
La vita di Agata non è stata certo tra le più serene. Una sorella identica a lei, quasi interscambiabile, con cui subiva le terribili violenze del padre. Un matrimonio quando era giovanissima, con un uomo che non amava.
E poi Joseph, il grande amore. E poi.. La terribile perdita del figlio, ucciso annegato.
Ma chi è il colpevole della morte di Agata?
Il romanzo, seppur breve, è molto intrigante, anche se mi sarebbe piaciuto durasse di più, la storia è appassionante e molto scorrevole, proprio per questo le pagine volano durante la lettura!
Si entra completamente nel mondo di Agata, è proprio lei a narrarci la storia, con un sentimento intenso ma allo stesso tempo in modo enigmatico. Solo al termine infatti si possono comprendere comportamenti e avvenimenti che prima risultavano poco chiari.
Molte tematiche vengono trattate: il rapporto amore-odio con Silvia, la sorella, con cui condivideva tutto, anche l'amore per lo stesso uomo, pronta a difenderla a qualunque costo, nonostante la cosa non sia reciproca. La gelosia e l'amore di un uomo che non si rassegna al fatto di non avere più la sua Agata, nonostante gli anni continuino a passare, e l'elaborazione personale del lutto.
Un thriller dove ci si immerge nella mente della protagonista e nella psicologia degli altri personaggi.
Abbiamo chiari le emozioni e i sentimenti che provano.
Una lettura breve, ma molto intensa!