top of page

La solitudine del ghiaccio - Sheena Kamal


Titolo: La solitudine del ghiaccio

Autore: Sheena Kamal

Editore: HarperCollins

Pag.: 380

Anno di pubblicazione: 2017

RECENSIONE:

Quando Nora Watts riceve la telefonata di un uomo che le chiede disperatamente il suo aiuto per trovare Bonnie, la figlia quindicenne, non può immaginare in alcun modo che quella ragazzina scomparsa da molti giorni, in realtà è la sua stessa figlia.

Nora, quindici anni prima, subì una violenza inaudita, in seguito alla quale restò in coma per molto tempo.

Da quella violenza nacque proprio Bonnie, data poi in adozione.

Nora ha un passato da alcolista e vagabonda, le persone erano sempre ben attente a mantenersi a debita distanza da lei, e nella vita ha percorso diverse strade, dalla carriera militare, alla cantante blues, sempre e completamente allo sbaraglio.

Adesso, nonostante viva con un costante senso di angoscia, sembra aver trovato un briciolo di stabilità, per vivere trova persone scomparse, e la sua strabiliante abilità è quella di capire quando le persone mentono.

E' proprio lei a raccontarci in prima persona la storia, il suo personaggio è delineato con una profondità unica, ci fa vivere la storia intensamente, provando tutte le sue sensazioni.

È una protagonista assolutamente insolita, ho provato una grandissima stima per lei, l'ho amata fin dall'inizio, Nora si definisce una sopravvissuta, e non tollera quando la definiscono vittima.

Il suo atteggiamento non è altro che il frutto di tutto quello che le è capitato nella vita.

Figlia di due genitori che non l'hanno mai amata, una sorella che prova vergogna per lei, i continui insuccessi. L'unico conforto era l'alcol.

Il libro racconta la ricerca di una madre, che riscopre un amore e un senso di protezione unico, pronta a tutto e soprattutto a dare la vita per sua figlia.

Un ottimo romanzo di esordio per Sheena Kamal, una trama complessa che intreccia più storie, incredibilmente emozionante, intenso e coinvolgente fino alla fine!

Leggi anche..

bottom of page