10 dicembre: Giornata internazionale per i diritti degli animali
- sistersbooks17
- 10 dic 2017
- Tempo di lettura: 1 min
Il 10 dicembre, dal 2007, si celebra la Giornata internazionale per i diritti animali.
La data scelta per questa ricorrenza non è casuale, infatti, il 10 dicembre 1948 venne istituita dall’Assemblea delle Nazione Unite la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, nella quale si dichiara che rispetto e la dignità per ogni essere umano devono essere le basi fondamentali per la libertà e la giustizia. In Italia, dal 2008, Animal Equality celebra la Giornata Internazionale per i Diritti Animali, con una manifestazione volta a ricordare tutte le vittime animali dimenticate.
L'obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare e sostenere anche per gli animali gli stessi diritti che noi umani riteniamo per noi indiscutibili. Ad esempio il diritto a non essere ucciso, o torturato.
Per questat giornata abbiamo scelto un libro in cui una bellissima amicizia tra un uomo e un cane viene raccontata per ricordare uno degli episodi tra i più drammatici.
Per te qualsiasi cosa, di Sam Angus.

"Uomini adulti, gli stessi che, senza versare una lacrima, avevano visto i loro compagni morire, quegli uomini che erano da così tanto tempo lontani dalle loro donne, dai bambini, da ogni forma di tenerezza, adesso avevano le lacrime agli occhi per un cane che trascinava la sua zampa rotta attraverso una tempesta di spari."