Giornata europea per i diritti delle persone disabili
Buongiorno,
Torniamo con il nostro appuntamento fisso della domenica!
Oggi vi parliamo della Giornata europea per i diritti delle persone disabili, che si celebra il 3 dicembre.
Istituita nel 1981 dall'ONU, la giornata si pone l'obiettivo di promuovere la conoscenza sui temi della disabilità per sensibilizzare le persone a una migliore integrazione delle persone affette da disabilità e all'abbattimento di ogni tipo di barriera che incide sulla qualità della persona.
Il MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) a questa iniziativa partecipa attraverso l'implementazioni progetti che favoriscano una più ampia accessibilità dei luoghi culturali per tutti.
Per questa giornata abbiamo scelto due libri:
Il primo è Il cervello ferito, di Sergio Della Sala e Nicoletta Beschin, che ci racconta con uno stile molto semplice e comprensibile da tutti quello che accade quando il nostro cervello subisce una lesione, amnesie, agnosie, aprassie, disturbi frontali,..
Il secondo libro che abbiamo scelto è Diario di una schizofrenica, di Marguerite A. Sechehaye, racconta il caso clinico più eclatante degli ultimi tempi e l'esperienza vissuta da una paziente e tutto quello che si nasconde dietro i sintomi della schizofrenia.
Citazioni:
"Il nostro cervello sa anche quello che noi conosciamo"
"Abbiamo il 90% del DNA uguale a quello di una mucca. Eppure parliamo, pensiamo, facciamo di conto, programmiamo, siamo consapevoli, immaginiamo, amiamo e arrotoliamo gli spaghetti con la forchetta."
"Per me, la follia era un regno opposto a quello della realtà, dominato da una luce implacabile, senza ombre, accecante. Era un'immensità senza limiti, desolata e squallida."