Il mistero della decima - Emanuele Malagoli
Titolo: Il mistero della decima
Autore: Emanuele Malagoli
Editore: Sapyent
Pag.: 178
Anno di pubblicazione: 2017
RECENSIONE:
Il mistero della decima è Il primo capitolo di una saga che vede Marco come protagonista. Marco è un giovane chimico che un giorno, a casa del nonno, si ritrova ad ascoltare uno degli aneddoti che è solito raccontargli sugli anni della seconda guerra mondiale.
Dopo aver mangiato, Marco si addormenta, e al suo risveglio una realtà sconvogente gli si palesa davanti agli occhi. Il nonno è stato rapito e la domestica Carla è gravemente ferita fuori dalla casa.
Da quel momento Marco si imbatterà in una lotta contro il tempo, alla ricerca del nonno, che lo porterà a scoprire una verità che mai avrebbe immaginato sul passato di quest'ultimo. Egli infatti era in realtà un massone in possesso di un diario contenente segreti sepolti da anni, di cui i rapitori erano alla ricerca. Il libro è sviluppato su due livelli temporali diversi, il presente e il passato, precisamente negli anni della seconda guerra mondiale. Alcuni dei personaggi sono componenti della marina militare, appartenenti alla "decima flottiglia mas", tra cui lo stesso nonno di Marco. La Decima era un unità speciale addestrata per missioni ad alto pericolo, predisposta all'infiltrazione in basi nemiche in via subacquea. Marco è una persona molto carismatica, decisa e determinata. Possiede alcune particolarità in comune col nostro stesso autore, oltre a condividere la stessa città, Modena, hanno anche una passione comune per la chimica. Pagina dopo pagina Marco ci coinvolge nei suoi pensieri e ragionamenti, che lo porteranno alla soluzione di questo mistero sepolto. Il libro è travolgente fin dalle primissime pagine, la preoccupazione di Marco si respira nell'aria, e io, come lui, ho cercato di ipotizzare quale segreto il diario potesse contenere. Ammetto di aver cominciato la lettura di Il mistero della decima molto scettica e con aspettative abbastanza alte, qualcuna è stata delusa e qualcuna invece no. Ho infatti qualche piccolo appunto. I dialoghi, soprattutto quelli sviluppati nel passato sono poco realistici, ho trovato il linguaggio troppo attuale e non riuscivo ad associarlo ad una persona vissuta nella prima metà del '900. La trama è comunque molto originale, ma a tratti difficile da seguire, forse perché alcuni passaggi avevano bisogno di più spazio per essere realizzati al meglio. Certamente è indubbia la dedizione dell'autore e il suo interesse per la storia, si percepisce una ricerca attenta e accurata ai fini di essere il più attendibile possibile e questo fa onore al giovanissimo autore, che sono sicura ci stupirà nei prossimi capitoli. Non mi resta che aspettare di scoprirlo!
TRAMA:
Per Marco doveva essere un'altra tranquilla domenica in campagna, ma quel pomeriggio cambiò la sua vita per sempre. Rapimenti, misteri, complotti. La storia che conosciamo è davvero fedele agli eventi realmente accaduti? Ecco a cosa andrà incontro il nostro protagonista, ne primo capitolo di un'avventura che lo conndurrà in giro per il mondo, alla scoperta di un mistero millenario