Il soffio sull'anima - Valerio Terebinto
Titolo: Il soffio sull'anima
Autore: Valerio Terebinto
Editore: Independently published
Anno di pubblicazione: 2017
Pag.: 169
RECENSIONE:
"Si dice che quando si supera una prova molto difficile tutto quello che viene dopo è la ricompensa del grande gesto effettuato." Il protagonista del libro è proprio il nostro autore, che un giorno decide di mettere lo zaino in spalla, uscire dalla propria nazione e compiere il famosissimo cammino di Santiago de Compostela. Sarà un viaggio alla ricerca di se stesso. Un viaggio che metterà alla prova il proprio corpo ma soprattutto la propria mente "Questo è il cammino di Santiago. Non è una destinazione, ma un modo di vivere". Durante il percorso Valerio ha la possibilità di diventare un tutt'uno con la natura. La ascolta e si lascia guidare. La sua devozione si percepisce tra le righe nel momento in cui si sofferma a descrivere con amore i paesaggi che si trova ad ammirare ed attraversare. I cittadini del posto non lo fanno mai sentire uno straniero, ma parte di qualcosa di più grande. E non solo, i pellegrini che scelgono di affrontare la sua stessa esperienza, nel trovarsi, hanno un modo di reagire all'incontro così naturale tanto da far sentire Valerio parte di una grande famiglia. In questo modo l'autore incontra persone diversissime spinte tutte da una forza interna che li porta alla ricerca di qualcosa. Un qualcosa che può essere diverso da persona a persona, ma tutti sono accomunati dalla voglia di mettere alla prova se stessi. Il bello dei viaggi, soprattutto di quelli di un certo tipo, è sicuramente il ritorno, e il riscoprirsi diversi, nuovi.
Ed è proprio il nuovo Valerio che l'ha spinto a voler condividere con più persone possibile la propria avventura, attraverso le parole de Il soffio dell'anima. Il messaggio che Valerio vuole trasmettere è che ognuno di noi è il risultato delle proprie esperienze, esse ci condizionano e bisogna cogliere il positivo da tutto, anche quando è ben nascosto.
"Ogni viaggio ha valore quando al momento della partenza il cuore è pieno di ricordi e gli occhi sono lucidi nel salutare chi ci lascia."
Leggere l'esperienza di Valerio è stato proprio come percorrere un viaggio, dall'inizio alla fine. Un viaggio che offre spunti di riflessione riguardo a diverse tematiche come la famiglia, l'amore, l'amicizia, la natura.
E' un libro che vuole invogliare le persone a soffermarsi e pensare, ogni tanto ci vuole!
TRAMA:
Un viaggio intrapreso tra i sentieri della vita dell'autore, dai quali emergono le sue esperienze di percorso : il cammino di Santiago, le emozioni, la strada, . Un libro che ha come punti chiave l'amicizia, la famiglia, e l'intraprendenza, valori principali che caratterizzano questo scritto.