top of page

False identità - Lisa Scottoline


Titolo: False identità

Autore: Lisa Scottoline

Editore: TimeCrime

Pag.: 301

Anno di pubblicazione: 2017

RECENSIONE:

Vi è mai capitato di dubitare della sincerità di qualsiasi persona vi stia attorno? Leggendo False identità ho provato proprio questa sensazione!

Il romanzo è ambientato a Central Valley, una piccola cittadina dove la vita delle persone procede in maniera tranquilla senza mai particolari complicazioni. A scombussolare l'apparente armonia arriva Chris Brennan, un nuovo professore. Chris è un personaggio che risulta ambiguo sin dalla sua primissima apparizione, la sua identità è fittizia e il suo comportamento ci fa capire che ha un unico e preciso obiettivo, e per raggiungerlo farà tutto quello in suo potere. Per una buona parte del libro mi sono posta molte domande riguardo a questo personaggio, soprattutto è uno dei buoni o dei cattivi? Ammetto di essere rimasta molto stupita quando la sua identità mi è stata svelata! Attorno alla storia di Chris ruotano le vicende di tre ragazzi, studenti dello stesso liceo dove insegna, e delle loro rispettive famiglie, mi è piaciuto moltissimo il punto di vista delle tre mamme, alle prese con figli adolescenti che si ritrovano in situazioni più grandi di loro che non riescono a gestire. Ognuno di questi nuclei infatti sembra perfetto, fino a quando problemi, bugie e difficoltà bussano alla porta. False identità non si riferisce solo a Chris, ma a tutti i personaggi del libro, che nascondono segreti alle persone più care. Fa riflettere su come tutti noi abbiamo una vera e propria "falsa identità", qualcosa che teniamo solo per noi, un lato che non mostriamo a nessuno, piccolo o grande che sia, ma che prima o poi arriverà allo scoperto. È il primo libro che leggo di Lisa Scottoline e la sua scrittura mi ha conquistata totalmente! All'inizio ero abbastanza disorientata, ma superate le prime pagine ho letto il libro tutto d'un fiato. Purtroppo il finale non mi ha convinta al 100%, rimane comunque un libro originale che mi ha tenuta con mille domande fino alla fine!

TRAMA:

A Central Valley la vita scorre lenta e serena come al solito, o almeno questo è ciò che sembra. Paul, Mindy e Evan Kostis sono appena tornati dalla vacanza alle Cayman, Susan Sematov, dopo la morte del marito, continua a prendersi cura di Raz e Ryan, e Heather Larkin dedica ogni sua attenzione all’amato figlio Jordan... Niente, insomma, sembra destabilizzare la tranquilla quotidianità degli abitanti della piccola città, finché l’arrivo di un nuovo insegnante, Chris Brennan, non sconvolge completamente le loro esistenze. Sulla carta Chris sembra essere impeccabile, le sue referenze sono ottime, ma ogni cosa che lo riguarda non è che una colossale bugia e i suoi progetti sono tutt’altro che buoni. A farne le spese saranno soprattutto Jordan, Evan e Raz, su cui il nuovo professore punta fin dall’inizio per portare a termine il proprio piano. Quando però la sua falsa identità verrà rivelata, le vite dei tre ragazzi e delle loro famiglie non saranno più come prima... Perché quell’uomo è a Central Valley? E quali sono le sue vere intenzioni? Un intreccio di esistenze ricco di suspense e colpi di scena, dove niente è davvero come appare.

Leggi anche..

bottom of page