top of page

26 settembre: Giornata europea delle lingue

Buongiorno a tutti, oggi vogliamo ricordare un'altra importantissima ricorrenza che si verificherà questa settimana.

Martedì 26 settembre sarà la Giornata europea delle lingue, istituita il 6 dicembre 2001 dal Consiglio d'Europa.

Lo scopo di questa giornata è quello di sensibilizzare il più possibile le persone all'apprendimento di diverse lingue europee per incrementare il plurilinguismo e la comprensione tra persone di lingue differenti.

Il 26 settembre, o durante l'intera settimana, in molte località europee vengono attuate diverse attività: corsi di lingua, giochi, dibattiti, conferenze, programmi radiofonici con lo scopo di promuovere la diversità linguistica e culturale.

Per onorare la giornata abbiamo scelto il libro Aleph di Paulo Coelho che, più che un romanzo, è un vero e proprio viaggio. Inoltre la scelta del libro è nata in quanto è uno dei pochi che abbiamo letto proprio in lingua inglese.

Eccone la TRAMA:

Nel suo romanzo più personale, Paulo Coelho torna con un viaggio alla scoperta di sé. Come Santiago, il pastore dell'"Alchimista", anche Paulo sta affrontando una profonda crisi di fede ed è alla ricerca di un cammino che l'aiuti nella sua rinascita spirituale. L'unica vera possibilità è di ricominciare tutto da capo. Così intraprende un viaggio che lo condurrà attraverso l'Africa, l'Europa e l'Asia lungo il percorso della Transiberiana, un viaggio che gli riporterà energia e passione. Quello che Paulo non sa è che incontrerà Hilal, una giovane violinista piena di talento, che ha amato cinquecento anni prima, ma che ha tradito con un gesto di codardia talmente estremo da impedirgli di raggiungere la felicità in questa vita. Insieme inizieranno un viaggio mistico nel tempo e nello spazio che li porterà più vicino all'amore, al perdono e al coraggio di superare tutti gli ostacoli che la vita, inevitabilmente, ci presenta. "Aleph" ci invita a riflettere sul significato del nostro viaggio personale. Siamo davvero quello che vogliamo essere, facciamo davvero quello che vogliamo fare? Molti libri si leggono. "Aleph" si vive. ci presenta. "Aleph" è un romanzo che parla di come affrontare le proprie paure, credere nel proprio istinto e aprire la mente alle infinite strade che collegano tutti noi mentre affrontiamo insieme il viaggio della vita, pur seguendo percorsi diversi.

Riportiamo alcune delle citazioni che si possono trovare all'interno del libro:

"Un abbraccio vuol dire "Tu non sei una minaccia. Non ho pauradi starti così vicino. Posso rilassarmi, sentirmi a casa. Sono protetto, e qualcuno mi comprende". La tradizione dice che quando abbracciamo qualcuno in modo sincero, guadagniamo un giorno di vita."

“Vivere è sperimentare – non restare immobili a meditare sul senso della vita.”

“Non lasciarti intimidire dalle opinioni altrui. Poiché solo la mediocrità cerca conferme, affronta i rischi e fa’ quello che desideri.”


Leggi anche..

bottom of page