Il demone di Praga - Giuseppe M. Todaro
Titolo: Il demone di Praga
Autore: Giuseppe M. Todaro
Editore: Lettere Animate Editore
Pag.: 178
Anno di pubblicazione: 2017
RECENSIONE:
Il libro di cui vi parlo oggi è un viaggio nella vita e nella mente di personaggio molto singolare: Alfons Brahe.
Nel 1400 Brahe vive una ordinaria vita tranquilla. La sua esistenza viene stravolta quando viene trasformato in un un demone, una creatura costretta a vivere per secoli riempiendo la propria realtà di crimini e malvagità inflitte ad altri esseri umani. A scoprire la sua storia è la giovane Hannah, che per salvare la propria azienda dal fallimento è costretta ad incontrare Alfons nel suo palazzo, che non lascia ormai da moltissimo tempo.
In questa occasione Alfons si apre completamente ad Hannah e comincia a ripercorrere insieme a lei la storia della sua vita, a partire dalle circostanze che lo hanno portato ad essere quello che è: una creatura mostruosa.
Il libro è veramente ben scritto, scorrevole e ricco di avvenimenti! L'autore invoglia continuamente il lettore a proseguire, trasmettendo alla fine di ogni capitolo una sempre crescente curiosità. La vita di Brahe è sempre in bilico, tra un continuo desiderio di morte alternato a quello di volersi redimere. Sicuramente è caratterizzata da violenze e malvagità, ma anche da tantissima sofferenza e molte perdite, a partire da quelli che lui reputava figli, e dalla donna che amava. Proprio per questo si passa dal disprezzare il protagonista, al provare per lui moltissimo dispiacere.
Non mancano colpi di scena per tutta la durata della lettura, fino ad arrivare ad un finale inaspettato, quando si scopre il vero motivo dell'incontro tra i due e il legame che li unisce.
Consigliato!
TRAMA:
Hanna, ereditiera di un impero finanziario in declino, per salvare le sorti della sua famiglia è costretta ad incontrare il Signor Brahe, un uomo distinto e misterioso che vive isolato tra le stanze oscure di un’antica torre di Praga. La donna scoprirà che dietro l’eleganza di quell’uomo si nasconde la malvagità di una creatura diabolica, capace di provocare innumerevoli sofferenze e di togliere la vita senza alcun rimorso. Tra folli alchimisti e fratellanze segrete, Hanna sarà immersa nel racconto di un uomo che ha vissuto per secoli in bilico tra umanità e istinto di morte e presto capirà la vera motivazione di quell’incontro.