top of page

Westville - Vittorio Bottini, Alberto Staiz

Ttitolo: Westville

Autore: Vittorio Botrini, Alberto Staiz

Edirore: SBC

Anno di pubblicazione: 2017

Pag.: 285

RECENSIONE:

Nell'apparente tranquilla cittadina di Westville si alternano violenze, reati e omicidi. Proprio lì Ronnie Prima e John McCarthy, ex poliziotti, lavorano come detective privati. I due, entrambi tormentati da dolorosi incubi del proprio passato, non si conoscono, ma hanno molto più in comune di quanto possano immaginare, pessimisti nei confronti della vita e del proprio futuro. All'inizio del romanzo ricevono una stessa mail da parte di una donna misteriosa, che offre ad entrambi una somma esagerata di denaro per far luce su un caso di omicidio di un famoso giornalista. Le circostanze sono molto sospette, la vittima si chiamava Michael Monroe e nella sua carriera si era guadagnato una lunga schiera di nemici, attualmente stava indagando sul caso di un disastro ambientale legato ad una importante multinazionale. Chi è la misteriosa donna? Soprattutto, cosa lega entrambi i detective di così importante? L'indagine prende una piega inaspettata, facendo riaffiorare drammi del passato che non hanno ancora superato. Il libro è scritto alternando il punto di vista di Ronnie e di Jhon, questo permette di far inoltrare il lettore tra le loro sensazioni e farlo entrare letteralmente nella loro mente. La particolarità, che ho apprezzato tantissimo, e il punto di forza di questo romanzo, è che gli autori sono stati talmente abili, che mi hanno fatta sentire a fianco dei protagonisti per tutto il tempo, specifico che è un libro scritto a quattro mani, quindi doppia difficoltà.

Gli autori mi hanno permesso di accompagnare passo passo nell'indagine i due detective, fornendo delle bellissime descrizioni su ogni loro ragionamento, pensiero e sensazione, facendomi cogliere analogie ma anche diverse peculiarità dei due. Il romanzo è davvero ben scritto e molto intrigante, e ricco di colpi di scena proprio quando meno ce lo si aspetta, ed è proprio quello che ricerco in un libro: una forte tensione che mi incolli alle pagine. Il romanzo è il primo di una serie che sembra essere molto promettete, lo consiglio moltissimo a tutti gli appassionati di thriller, in particolare del genere noir!

TRAMA:

Cosa mai potrebbe succederti nel cuore della notte, a Westville? La città di Westville, situata a poche miglia di distanza da New Orleans in Louisiana, è lo scenario delle vicende che uniscono Ronnie Prima e John McCarthy, due detective privati, entrambi ex poliziotti. I due investigatori vengono ingaggiati dallo stesso cliente, l'uno all'insaputa dell'altro, per far luce sull'omicidio del celebre giornalista Michael Monroe. Sul piatto, una grossa somma di denaro offerta da una determinata quanto affascinante donna misteriosa. Le scoperte di Prima e McCarthy scateneranno un vortice di violenza che travolgerà anche la vita privata dei due, legati a doppio filo da un passato torbido e da un comune desiderio di riscatto.

Leggi anche..

bottom of page