top of page

3 Settembre - Festa della famiglia

  • C. & L.
  • 3 set 2017
  • Tempo di lettura: 1 min

Oggi, 3 settembre si festeggia la Festa della famiglia!

Per ricordare questa giornata abbiamo scelto il romanzo Piccole donne, il più famoso romanzo di Louisa May Alcott. Il romanzo, pubblicato nel 1868, ebbe un successo immediato fino a diventare un classico della letteratura.

Da questo libro inoltre sono state create diverse trasposizioni cinematografiche.

Vi riportiamo di seguito la trama:

Il romanzo racconta la storia delle quattro sorelle March, che rispecchiano quelle della stessa famiglia Alcott. Il signor March è andato in guerra, lasciando le figlie e la moglie tutte sole. Le quattro sorelle March si chiamano: Jo (Josephine), Meg (Margaret), Beth (Elizabeth) ed Amy. Le ragazze, pur essendo povere e con i problemi tipici dell'adolescenza, crescono e diventano delle bravissime ragazze responsabili e pronte a difendersi da qualsiasi vicissitudine che potrebbe accadere loro in qualsiasi momento, con l'aiuto della madre e del carissimo e ricco vicino di casa Theodore Laurence, soprannominato Laurie. 

Ecco alcune delle citazioni più belle del libro:

"L'amore è l'unica cosa che possiamo portare con noi quando ce ne andiamo, e rende la fine così semplice."

"Le ragazze sono così strane che non si sa mai cosa vogliamo dire. Dicono di no quando vogliono dire sì, e fanno uscire di senno un uomo solo per il gusto di farlo."

"L’affetto bandisce il timore e la gratitudine può debellare l’orgoglio."


 
 
 

Leggi anche..

bottom of page