Storie fantastiche di gente comune - Stefano Valente
Titolo: Storie fantastiche di gente comune
Autore: Stefano Valente
Anno di pubblicazione: 2017
Pag.: 116
TRAMA:
Un eroe non è un impavido guerriero, un martire o un conquistatore di consensi popolari. Un eroe è semplicemente una persona. Un eroe è il prescelto di se stesso, colui che compie una scelta per un bene a lui caro. Naturalmente, una scelta audace. Io, la Voce Narrante, canterò le gesta di tre eroi che hanno compiuto la loro scelta. Paolo, un militare devoto all'uniforme e fedele alla Patria, che ha rinunciato al suo status di militare per inseguire il suo bene. Il secondo eroe è Chiara, un'affascinante ragazza dall'intelligenza fuori dal comune che, attraverso la ragione, vi condurrà in un viaggio fantastico tra nozioni scientifiche e colpi di scena. Infine c'è Matteo, un brillante avvocato che dovrà rimediare ad un imperdonabile errore. Casi irrisolti, verità nascoste e false speranze comporranno la strada che Matteo dovrà percorrere fino all'attuazione della giustizia.
RECENSIONE:
Storie fantastiche di gente comune è un'insieme di tre storie i cui protaginisti sono Paolo, Chiara e Matteo. Il protagonista della prima storia è Paolo, un ex militare che ha abbbandonato il proprio sogno per seguire la sua amata in America. Paolo fin da ragazzino aveva un animo incorruttibile, giusto e leale. Il suo sogno più grande era quello di servire la propria patria, guidato da uno spirito che lo porta inesorabilmente ad aiutare il prossimo. Questo particolare lato del suo carattere inserisce Paolo nella categoria di persone che possiamo definire eroi. Paolo infatti ha un carattere così determinato da voler andare contro tutti e tutto, persino la sua stessa famiglia, pur di realizzare il proprio sogno. Le circostanze purtroppo hanno fatto sì che la sua carriera militare durasse solo pochi anni, il coraggio e l'altruismo di Paolo però non è cambiato, tanto da aver quasi sacrificato, alla fine della storia, la propria vita per quella di un'altra persona. Chiara, farmacista brillante, è la protagonista della seconda storia. Il suo carattere è tanto antipatico quanto determinato e scaltro. E' disposta ad andare contro una delle più grandi aziende farmaceutiche, per il bene della giustizia. Il terzo personaggio è Matteo, avvocato penalista di successo. Dopo aver difeso colui che solo dopo essere stato assolto gli confessa di essere l'assassino, rischierà la vita per voler far luce a tutti i costi sulla vicenda, scoprendo verità scioccanti. I tre protagonisti sono completamente diversi, hanno però in comune una caratteristica: sono disposti a sacrificare la propria vita pur di onorare la giustizia.
"Un eroe non è un impavido guerriero, un martire o un conquistatore di consensi popolari; un eroe è semplicemente una persona. Un eroe è il prescelto di se stesso, colui che compie una scelta per un bene a lui caro. Naturalmente, una scelta audace"
I personaggi in realtà non sono tre, ma quattro. Abbiamo infatti una voce narrante che ci fa da filo conduttore per tutta la durata del libro. Le tre storie sono proprio in ordine di nostro gradimento, la prima storia è sì bella, ma forse un po' troppo breve, avremmo preferito durasse di più! La seconda è decisamente più coinvolgente, tecnica in alcuni punti ma assolutamente travolgente. Infine la terza ci ha stupite molto, abbiamo provato un climax di emozioni che ci hanmo tenute con il fiato sospeso! Il libro ha suscitato in noi sentimenti differenti, dalla tenerezza per Paolo, ad antipatia ma allo stesso tempo stima per Chiara, ad una vera e propria angoscia per Matteo. Le storie vengono raccontate in prima persona dalla voce dei protagonisti, il narratore interviene per guidarci e spiegarci meglio alcuni accadimenti. L'autore del libro in questo è stato veramente geniale, uno stile narrativo che non avevamo ancora incontrato, e che reputiamo sia assolutamente funzionale e vincente! Le tre storie sono scritte talmente bene, in modo diversificato e chiaro, che sembra proprio che siano i protagonisti stessi ad averle scritte, tanto da farle risultare reali. Una lettura davvero consigliata, e se vi va di supportare l'autore per aiutarlo a coronare il suo sogno, leggete il libro e lasciate un commento al link: http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/fiabe-e-libri-per-ragazzi/342411/storie-fantastiche-di-gente-comune/
È inoltre in corso un giveaway con in palio una copia del libro, il nostro consiglio è sicuramente quello di partecipare, sulla pagina instagram dell'autore @garat90, perché il libro merita attenzione!
L'autore ha creato un contest: regalerà una copia cartacea con dedica a tre persone che avranno scritto il miglior commento sul sito ilmiolibro al seguente link:
http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/fiabe-e-libri-per-ragazzi/342411/storie-fantastiche-di-gente-comune/
Per partecipare bisogna inoltre supportare il libro oltre che commentare (il reclutatore può anche commentare, però basta anche solo il supporto). Per chi fosse interessato, può contattarlo per email garat90@gmail.com, su Instagram su @garat90, su Twitter su @stefanosfgc .