top of page

Per sempre fedele - Valentina Rigano e Marco D'Aleo


Titolo: Per sempre fedele

Autore: Valentina Rigano e Marco D'Aleo

Pag.: 184

Editore: Youcanprint Self-Publishing

Anno di pubblicazione: 2015

TRAMA:

Mario D'Aleo aveva ventisei anni quando prese il posto del Capitano Basile, freddato da un colpo di pistola alla schiena mentre aveva la figlia in braccio, a Monreale. Mario si è battuto come un leone per continuare la strada del suo predecessore, prima di essere vittima anche lui di uno spietato agguato di mafia, a Palermo. Giovane, forte, orgoglioso, ha vissuto la sua breve esistenza lasciando il segno in una delle più sanguinose pagine dalla storia della lotta alla mafia, facendo della sua divisa di carabiniere una missione. Mario ha amato, ha lottato, ha giocato a calcio con i suoi colleghi, ha comprato un cane. Questo romanzo-diario è liberamente ispirato alla sua vita, come fosse lui a raccontare la sua storia. L'impronta che ha lasciato tra i vicoli di Monreale e le strade di Palermo evidenzia una mafia che non vince, perché non riesce mai a seppellire la memoria di chi la combatte.

RECENSIONE:

Per sempre fedele è un libro che racconta un argomento davvero delicato, e purtroppo ancora presente nel nostro paese: la mafia. Ci sarebbero così tante cose da dire, e moltissimi pensieri da fare, che rischia di non essere una recensione, ma un vero e proprio saggio sull'argomento. Preferiamo allora cercare di non esprimere i nostri giudizi a riguardo, in quanto crediamo possano risultare quasi banali, e concentrarci su quello che caratterizza il libro.

Si tratta di un diario liberamente romanzato che ricostruisce la vita di Mario D'Aleo, ufficiale dell'Arma dei Carabinieri assassinato dall'associazione mafiosa Cosa Nostra. Mario D'Aleo una volta entrato nell'arma dei carabinieri, giovanissimo si trasferisce in Sicilia, dove prende il posto di Emanuele Basile, morto anche lui per mano mafiosa. Lì collabora con Paolo Borsellino e Giovanni Falcone nella lotta contro la Mafia.

E' davvero coinvolgente, soprattutto perché all'interno del diario sono inserite importanti testimonianze, tra cui quella di Sciascia. E' un libro che trasmette tantissime emozioni diverse. Personalmente abbiamo provato una rabbia indescrivibile leggendo i fatti ispirati alla cronaca, e in diversi momenti ci siamo commosse.

Lo abbiamo letto tutto d'un fiato, e ci ha fatto riflettere su tantissime tematiche, non solo per quanto riguarda l'argomento principale, ma anche sulla tenacia e la dedizione di un uomo che impiega tutta la vita a combattere le ingiustizie del proprio Paese e che rimane PER SEMPRE FEDELE alla giustizia.

L'amore tra Mario e Fiamma è un amore puro e genuino, raro!

"Penso a Fiamma, al suo profumo, al suo sorriso. Ho imparato cosa sia l'amore, credo. Non pensavo sarebbe stato cosi semplice.. l'ho capito quando, versando il succo d arancia, tendo a riempire il suo bicchiere più del mio, quando lei mi serve nel piatto la pasta, e mette sempre un mestolo in più a me perché <<mi serve energia>>, quando nello stringerci la mano i sacrifici della vita che facciamo si perdono nei nostri occhi."

Un uomo che non si è mai sentito la pecora nera in mezzo a tanti suoi colleghi e civili, che avevano terrore di fare quello che andava fatto. No, Mario D'alea ha sempre preferito sentirsi diverso, una mosca bianca. E' questo quello che era.

Per sempre federe racconta la storia di un eroe, una storia che va conosciuta e che tutti dovrebbero leggere, anche e soprattutto attraverso le parole di Valentina Rigano e Marco D'Aleo.

"La mafia è davvero un fatto umano, e come tale avrà una fine." (Giovanni Falcone)


Leggi anche..

bottom of page