top of page

Quattro giorni dopo - Sarah Lots


Titolo: Quattro giorni dopo

Autore: Sarah Lotz

Editore: Nord

Anno di pubblicazione: 2016

Pag.: 379

TRAMA:

Due anziane vedove, un medico, un blogger spregiudicato, un ex poliziotto, una giovane steward, un marito infedele: ognuno di loro nasconde segreti oscuri. E la verità verrà a galla quando saranno messi di fronte all'impossibile... Ai tremila passeggeri della Beautiful Dreamer, partiti da tre giorni per una crociera nel mar dei Caraibi, sembra davvero di vivere un sogno. Il quarto giorno, però, i motori all'improvviso smettono di funzionare, così come tutti i sistemi di comunicazione. Alla deriva in mezzo all'oceano, con le scorte di cibo e acqua che iniziano a scarseggiare e senza nessuna traccia di una missione di salvataggio, la situazione sembra volgere al peggio. Eppure non è finita. Una donna viene infatti trovata morta nella sua cabina e diverse persone lamentano i primi sintomi di una strana malattia. L'equipaggio cerca di mantenere la calma, tuttavia sempre più passeggeri vengono presi dal panico, mentre qualcuno arriva addirittura a ipotizzare che non ci sia niente di casuale in quell'avaria. Ma chi avrebbe potuto sabotare la nave? E per quale motivo, poi? Una sola cosa è certa: più passa il tempo, più nella mente di tutti si insinua il dubbio che qualcuno - o qualcosa - stia tramando nell'ombra perché nessuno esca vivo di lì...

RECENSIONE

Il libro che ho appena finito di leggere è ambientato su una nave da crocera, che 4 giorni dopo la partenza subisce un guasto e rimane bloccata nell'oceano: un incubo. Per buona parte del libro la narrazione procede molto lentamente in quanto vengono presentati i personaggi principali, che a mio parere restano troppi. Infatti li ho trovati descritti abbastanza superficialmente, avrei preferito meno personaggi e una storia più approfondita. Ho letto il libro con grande suspance e voglia di proseguire, e al contrario di molti altri pareri, non l'ho mai trovato noioso o banale. Devo riconoscere che l'autrice è stata in grado di trasmettermi una fortissima ansia, anche perché è un'ambientazione che mi spaventa molto. Ho provato la stessa sensazione di claustrofobia e angoscia dei personaggi. Proprio per questo sono molto delusa. Il libro aveva tutte le caratteristiche per essere un buon thriller, ma il finale? Deludente e inconcludente. Mi ha lasciata veramente perplessa, sono arrivata a fine libro chiedendomi: e quindi? Cosa è successo? Ecco per me quello che è più triste è finire un libro e rimanere con tantissimi dubbi che l'autore non chiarisce. Mi dispiace davvero perché la storia è originale e intrigante ed era iniziata con dei buonissimi presupposti.. L.


Leggi anche..

bottom of page