Lontano dal mio paese - Lorenza Cozzolino
Titolo: Lontano dal mio paese
Autore: Lorenza Cozzolino
Editore: PubMe
Anno di pubblicazione: 2017
Pag.: 161
TRAMA:
La storia di Anna è la storia di tutti i giovani italiani, che in questi anni sbattono la testa per vedere realizzati i propri sogni e resi concreti quelli che sono i loro diritti. Poi, se come lei sei nato a Napoli, la situazione è ancora più complicata, perché non solo devi combattere con la società, ma anche con tutto il marcio che ci gira intorno.
RECENSIONE:
Lontano dal mio paese è una storia di esasperazione, ingiustizie e continue delusioni. Viene raccontata in prima persona la biografia di una donna, costretta a lasciare la propria terra, la propria famiglia e abitudini a causa di un paese che non è in grado di far fronte al futuro dei giovani. É proprio questo che traspare nel libro, grazie a una voce che narra con arrabbiatura gli avvenimenti che l'hanno portata ad allontanarsi dal paese. Anna è una ragazza napoletana profondamente determinata e fedele ai propri principi, che già dalla sua adolescenza si trova a dover far fronte a grosse ingiustizie. Combatte continuamente per realizzare i suoi sogni, ma nonostante questo è costretta a lasciare la sua Napoli.
È un libro che fa riflettere su quanto il nostro paese non offra opportunità a noi giovani e al posto che tenerci stretti ci obbliga a scappare.
Abbiamo apprezzato il fatto che Anna, pur amando la sua città, ne riconosca i difetti e non nasconda alcune gravi problematiche e situazioni che purtroppo sono ancora presenti, soprattutto in ambito lavorativo.
L'autrice, secondo noi, concentrata principalmente sulla critica del sistema (e ci trova assolutamente d'accordo) non ci ha fatto entrare completamente in empatia con Anna, nonostante riconosciamo che la sua vita sia stata segnata da disavventure e sofferenze.
È stata una lettura per noi decisamente insolita perché è una realtà molto distante da quella che in cui viviamo e catapultarci nel mondo di Anna ci ha fatte riflettere molto su problematiche che crediamo sempre molto distanti da noi ma in realtà sono più vicine di quanto crediamo.
Ringraziamo l'autrice per averci permesso la lettura, tenendo al nostro parere