30 luglio - Giornata internazionale dell'amicizia
Oggi, domenica 30 luglio, si celebra la giornata internazionale dell'amicizia! L'ONU ha istituito la giornata nel 2011, con l’idea che l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui sia in grado di stimolare iniziative di pace e costruire ponti tra le comunità, in particolare coinvolgendo i giovani.
E anche se l'amicizia andrebbe celebrata tutti i giorni, ne approfittiamo oggi per renderle omaggio!
Nella letteratura abbiamo un panorama davvero vasto di libri che cercano di rappresentarla al meglio. Noi abbiamo scelto di omaggiare l'amicizia attraverso Arrivederci ragazzi, romanzo scritto da Louise Malle, pubblicato nel 1987.
Il libro è ambientato in un collegio della Francia, nell'anno più duro della seconda guerra mondiale, il 1944, ed è ispirato a un ricordo di scuola dell'autore stesso!
Nello stesso anno ne esce un adattamento cinematografico, vincitore del Leone d'Oro.
Ecco la trama:
Siamo nel gennaio del 1944, l'anno piu duro del secondo conflitto mondiale, e Julien, cresciuto in una ricca famiglia borghese, è ospite di un collegio religioso, non lontano da Parigi, nella Francia occupata dai nazisti. Attraverso le tappe della sua delicata amicizia con Jean, egli scopre a poco a poco il dramma della persecuzione razziale, gli orrori della guerra e l'ambiguità del mondo degli adulti.
Citazioni:
"Per me la vera educazione sta nell'insegnarvi a far buon uso della libertà." (Arrivederci ragazzi)