top of page

La libertà ha il tuo nome - Federica Fasolini


Titolo: La libertà ha il tuo nome

Autore: Francesca Fasolini

Pag.: 348

Anno di pubblicazione: 2017

Voto personale: 7.5

TRAMA:

Summer, dopo aver vinto una borsa di studio è volata in California per inseguire il suo sogno: diventare una scrittrice. Adesso, a meno di nove mesi dalla sua laurea però, il suo futuro sembra farsi sempre più incerto. Una sera, ad una festa sulla spiaggia, incontra i fratelli Mason e resta ammaliata dalla bellezza di Aaron, il primogenito. Nonostante la sua migliore amica Megan le dica di rimanergli alla larga, sembra che il destino non faccia altro che farli incontrare. Aaron Mason, è un giovane ragazzo che lavora nella miliardaria società di famiglia, si prende cura in modo amorevole dei suoi tre fratelli e cerca di essere forte per tutti, ma dentro di lui, i demoni del suo passato lo stanno torturando. Aaron nasconde qualcosa, e nonostante sia passato ormai troppo tempo, non smette mai di emergere e di fargli male. Ma quando quella sera, incontra gli occhi blu di Summer, capisce che c’è ancora speranza e forse può tornare ad essere libero. Sarà in grado però, di conquistare il suo cuore oppure la sua reputazione da playboy e il suo orgoglio lo precederanno facendogli perdere l’unica cosa bella che gli era capitata da molto tempo? Si sa, l’amore è come una rosa: ti attira con il suo profumo ed i suoi colori ma in fondo a tutto questo si nascondono anche delle spine. Saranno in grado di superare insieme queste difficoltà oppure saranno quelle che li divideranno per sempre?

RECENSIONE:

La libertà ha il tuo nome è una deliziosa storia d'amore.

Lei: Summer, ragazza dalle umili origini che frequenta il college grazie a una borsa di studio. Una ragazza semplice come tante.

Lui: Aaron, bello e impossibile e.. SUPER RICCO!

Un caso esemplare di "gli opposti si attraggono".

Nonostante Aaron sia apparentemente il classico ragazzo che di solito non apprezziamo nei romanzi d'amore (sembrano fatti tutti con lo stampino), dobbiamo riconoscere di averlo amato anche noi! Aaron infatti, nonostante sia ancora un ragazzo ha delle importanti responsabilità, è amministratore delegato dell'azienda del padre, e si prende cura dei suoi tre fratelli che vivono con lui. Si percepisce (e abbiamo gradito) da subito un senso di appartenenza alla famiglia molto forte da parte dei 4 fratelli. Nel loro mondo sempre così frivolo in cui è l'apparenza quello a cui si dà sempre più importanza, ci si aspetta quasi che si perda il senso delle cose che contano nella vita. Invece Aaron è molto protettivo nei confronti delle persone a lui care, e la sua sensibilità è profonda e quasi inverosimile. I suoi atteggiamenti da ragazzo col cuore di pietra non sono altro che il frutto di una maschera che si è creato a seguito di una disgrazia, che nel libro viene raccontata in maniera molto toccante e commovente. Aaron nel profondo è un tenerone che si scioglie subito davanti agli occhi di Summer. I due insieme sono incredibili e super divertenti, ci hanno regalato spensieratezza oltre che fatto sorridere, emozionare e commuovere!

Nonostante inizialmente fossimo abbastanza scettiche riguardo ai due prototipi, siamo giunte alla fine del romanzo ritenendo che fossero realmente perfetti l'uno per l'altra. Oltre la storia d'amore, abbiamo apprezzato che l'autrice abbia lasciato molto spazio nel descrivere un sentimento altrettanto importante come l'amicizia, quella profonda e sincera per cui un amico è disposto a fare qualsiasi cosa per l altro.

L'autrice ha una penna molto scorrevole e dinamica, questo permette di divorare letteralmente le pagine.


Leggi anche..

bottom of page