top of page

La vincerò mai una pecora? - Francesca Gioacchini


Titolo: La vincerò mai una pecora?

Autore: Francesca Gioacchini

Pag.: 230

Anno di pubblicazione: 2017

TRAMA:

Quando annunciò ai genitori di aver conosciuto un ragazzo musulmano sapeva che convincerli ad accettarlo non sarebbe stato facile. Fu l’ironia a salvarla.

Questo è il diario di Alice, una romana trapiantata a Londra. Da anni è innamorata di Kahil, un ragazzo franco-algerino ma entrambe le famiglie sono contrarie alla relazione.Sullo sfondo di una Londra vista con gli occhi di una straniera, tra un lavoro impegnativo nel cuore della City, fine settimana in giro per l’Europa e aneddoti spassosi, Alice vive la contrastata storia d’amore con una forte dose di umorismo.

RECENSIONE:

La vincerò mai una pecora, scritto sotto forma di diario, è un libro che affronta, in chiave incredibilmente ironica, le differenze culturali e le dinamiche di una coppia mista. Se aggiungiamo il fatto che si tratta di una relazione a distanza, il tutto si fa ancora più complicato!

Alice, la protagonista, subisce quello che lei chiama "razzismo al contrario". In questo caso, infatti, è la famiglia di Kahil, il fidanzato, a non accettare una ragazza non musulmana.

Riuscirà a farsi accettare? Non vi resta che scoprirlo!

L'autrice ha creato un personaggio veramente incredibile (e chissà che non ci sia una nota autobiografica in alcuni suoi tratti).

Abbiamo adorato e preso subito in simpatia Alice ed è abbastanza raro che una protagonista femminile ci piaccia così tanto.

Tutti avrebbero bisogno di un'amica come lei! Simpatica, spiritosa, sempre sul pezzo e pronta a farti fare due risate (volontariamente e involontariamente, vista la quantità di figuracce che è sempre pronta a fare).

Si, perché nonostante sia una persona con la testa sulle spalle, di sani principi, imprigionata in un lavoro poco stimolante e che non la soddisfa, ci ha dato per tutto il tempo quella sensazione di leggerezza che serve ogni tanto per non prendere la vita troppo sul serio. Leggendolo la storia d'amore è slittata in secondo piano, lasciando spazio alle (dis)avventure della protagonista, che riempiono la scena strappandoci sorrisi a non finire.

Ah, La copertina è davvero fantastica! Grazie a Francesca Gioacchini per questa lettura spensierata! Super consigliato.


Leggi anche..

bottom of page