top of page

L'impazienza di Penelope


Titolo: L'impazienza di Penelope

Autore: Giovanna Di Verniere

Pag.: 116

Anno di pubblicazione: 2017

Voto personale: 7.5

TRAMA:

"Non sono una di quelle persone che dicono che l'amore fa schifo, oppure di quelle che non vorrebbero provarlo per nessun motivo al mondo. No, davvero. Io vorrei esserne capace. ma a quanto pare è l'amore a non volere me. E' come un'intolleranza. C'è quella al lattosio oppure alle arachidi o ai crostacei. Non è che non vuoi, non è che non ti piacciono. Non puoi proprio! C'è qualcosa che non digerisco dell'amore"

Intollerante all'amore: così si descrive Virginia. Stilista venticinquenne di successo.

Intollerante all’amore: così si descrive Virginia. Stilista venticinquenne di successo, da giovane ha lasciato la sua terra per trasferirsi a Milano, dove si divide tra il suo lavoro ed eventi in giro per il mondo. Ha tutto quello che una donna della sua età può desiderare, ma non si sente né completa né soddisfatta. Ma un incontro le cambierà la vita… O forse le indicherà soltanto la strada giusta verso la felicità.

RECENSIONE:

"Non sono una di quelle persone che dicono che l'amore fa schifo, oppure di quelle che non vorrebbero provarlo per nessun motivo al mondo. No, davvero. Io vorrei esserne capace, vorrei avere il coraggio di aprirmi totalmente, avere la forza di non scappare ogni maledetta volta. Ma a quanto pare è l'amore a non volere me". Ecco come si presenta la protagonista di questo romanzo. Virginia, infatti, non è in grado di far durare le proprie relazioni più di poche settimane. Il fatto di non aver avuto la figura paterna al suo fianco, ha contribuito a renderla una persona instabile dal punto di vista sentimentale. Ma come spesso accade, anche avendo uno scudo pronto alla mano per proteggersi dall'amore, questo crolla quando involontariamente lo si incontra materializzato a persona. Per Virginia, colui in grado di abbattere ogni sua barriera è Riccardo: attore sulla cresta dell'onda e bello come il sole. L'uomo perfetto se non fosse per un piccolo dettaglio: Riccardo è sposato. Tra Virginia e Riccardo nasce una storia d'amore travolgente, ma che per ovvie ragioni porta più dispiaceri che benefici. Come alcuni di voi già sapranno, non siamo due ragazze a cui piacciono le storie d'amore. Troppo miele ci fa male. I libri in cui è sempre tutto rosa e fiori non fanno per noi. L'impazienza di Penelope è sicuramente pieno di sentimentalismi, ma non è solo questo. Il cambiamento di vedute della protagonista è degno di nota. E la storia è, vien quasi da dire purtroppo, fin troppo realistica. L'autrice utilizza un linguaggio scorrevle, fresco e limpido, e la prima persona singolare ci da l'accesso diretto ai sentimenti e alle emozioni della protagonista, facendoli provare anche a noi lettori. Dieci punti in più per il finale, inaspettato e imprevedibile, ma soprattutto commovente. Ed è proprio quello che speri di provare leggendo un buon libro, forti emozioni. A tutti gli amanti del genere consigliamo di leggerlo, e scoppiata ormai l'estate, sotto l'ombrellone sarà sicuramente un'ottima compagnia.


Leggi anche..

bottom of page