top of page

Sesso, erba e disastri vari - Federico Calafati


Titolo: Sesso, erba e disastri vari

Autore: Federico Calafati

Editore: Federico Calafati

Pag.: 84

Anno di pubblicazione: 2016

TRAMA:

Liam, è un ragazzo che vuole diventare un pittore famoso, e si trasferisce in una grande città dopo la morte dei suoi genitori. Andrà a vivere con Jessa, hacker sessualmente disinibita e che fuma marijuana tutto il giorno, e Blaine, ragazzo sarcastico e pieno di sé che vuole sfondare nel mondo della musica. Questi sono i personaggi principali, insieme ad Hannah, la ragazza di Liam, aristocratica con crisi di rabbia, e Ellie, la zia di quest’ultimo, divorziata quarantenne che fa sesso con un partner diverso ogni sera. Le vicende dei protagonisti si snodano tra voglia di emergere, ricerca dell’identità sessuale, e tanto divertimento.

RECENSIONE:

"Sesso, erba e disastri vari" è un libro assolutamente originale e, ci vien da dire, totalmente sopra le righe!

Racconta la storia di quattro ragazzi giunti nella Grande Mela ognuno per inseguire i propri sogni. I personaggi sono tanto surreali quanto realistici, sono persone senza morale (persino la zia di Liam, un avvocato), probabilmente anche a causa del loro passato travagliato.

Rispecchiano, un po' all'esasperazione alcuni aspetti della società moderna: ragazzi allo sbaraglio, senza regole e limiti.

I protagonisti li conosciamo piano piano ed abbiamo anche cambiato idea su alcuni di loro andando avanti con la narrazione. All'inizio ci sembrano tutti un po' "fuori dal mondo", tuttavia nonostante la loro follia ognuno di loro ha un talento, un'ambizione e si impegna per trovare la propria strada.

L'aspetto fondamentale che caratterizza questo libro è l'amicizia. Tra i "disastri" vari si è creato un legame di amicizia splendido e molto profondo, leale e soprattutto assolutamente sincero. E' proprio l'amicizia a salvarli.

Il libro ci ha fatte emozionare, pensare ma anche divertire moltissimo (il personaggio di Jessa è fantastico!), e il titolo non poteva essere più azzeccato!


Leggi anche..

bottom of page