23-06: Giornata mondiale degli abbracci
La Giornata mondiale degli abbracci nasce in Australia, a Sydney, il 23 giugno 2004.
Per ricordare questa giornata abbiamo scelto il libro "Voglia di tenerezza", di Larry McMurtry, da cui è stato tratto anche un film.
Riporteremo la trama qui di seguito:
Aurora rimane vedova molto giovane e con una figlia piccola, Emma. La donna è molto possessiva e il rapporto con la figlia è molto stretto ma al tempo stesso molto tormentato. Emma sposa l'insegnante Flap contro il volere della madre, che non va neppure al matrimonio: la coppia è costretta a spostarsi in vari Stati a causa del lavoro di Flap e nel frattempo hanno tre figli, due maschi e una bambina. Il matrimonio però non è felice: i due litigano spesso e Emma inizia una relazione con un direttore di banca. Il rapporto tra i due si interrompe a causa dell'ennesimo trasloco. Nel frattempo Emma scopre che Flap la tradisce con una sua allieva e i due si separano.
Ecco una bellissima citazione tratta dal libro che ci è sembrata particolarmente interessante:
"Non ero arrabbiata con te per il tuo modo di parlare, ero arrabbiata perché avevi paura quando non avevi nessun motivo di averla ed eri pronto a filar via lasciandomi senza nessuno con cui prendere il tè. E' una delle poche cose che desidero, sai, in una sera come questa: qualcuno con cui prendere il tè alla fine. Per quello che ne so, tutto il succo della civiltà sta nel fornire a uno qualcuno con cui prendere il tè alla fine di una serata. Altrimenti non ti resta nessuno con cui parlare di quello che può essere accaduto durante la serata. Una serata a cena è più divertente a parlarne dopo che è passata. Per lo meno non è completa finché non ci si discute sopra."