4-06: Giornata internazionale per i bambini innocenti vittime di aggressioni
Il 4 giugno 1982 viene istituita dall'ONU la Giornata internazionale per i bambini innocenti vittime di aggressioni.
Per ricordare questa giornata abbiamo scelto il libro "Tredici", romanzo di esordio di Jay Asher, di cui riporteremo qui di seguito la trama.
Al ritorno dalla scuola, Clay Jensen trova davanti alla porta di casa un pacchetto indirizzato a suo nome, senza mittente. Dentro al pacchetto ci sono sette audiocassette numerate con dello smalto blu e una piantina della città. Durante l'ascolto Clay scopre che a registrarle è stata Hannah Baker, la ragazza di cui lui è stato sempre innamorato, ma che si è suicidata due settimane prima della consegna. Hannah aveva registrato tredici vicende della propria vita (una per ogni lato), raccontate dal suo punto di vista e ognuna dedicata a una singola persona con la quale aveva avuto a che fare. Le tredici vicende rappresentano i tredici motivi per cui la ragazza ha deciso di suicidarsi. Clay comprende di essere anche lui uno dei tredici motivi e ascolta uno a uno i racconti per capire quale ruolo abbia svolto...
Da questo romanzo, che ha avuto un grande successo mondiale, ne è stata tratta anche una serie televisiva. Ecco alcune delle citazioni che abbiamo trovato particolarmente significative guardando tale serie tv:
"Ci sono stanti tipi diversi di solitudine. Non parlo di quando ci si sente soli in mezzo alla folla, quello succede sempre, a tutti. E non è la solitudine di chi cerca l'amore, o di chi viene preso in giro dai ragazzi popolari. La solitudine di cui parlo è quando pensi di non avere più niente. Niente. E nessuno. Stai affogando, e nessuno ti tira una fune."
"Forse siamo più di quello che appare. O meno. Forse nessuno di cui è quello che sembra."
"E voi altri, tutti quanti voi, vi siete accorti delle ferite che mi avete provocato? No. Immagino di no."