top of page

Le sorelle - Claire Douglas


Titolo: Le sorelle

Autore: Claire Douglas

Editore: Nord

Pag.: 333

Anno di pubblicazione: 2016

TRAMA:

La vede ovunque: al tavolino di un bar, alla fermata dell'autobus, al supermercato. Ogni volta, per un istante Abi dimentica l'incidente, dimentica che sua sorella Lucy è morta, dimentica il dolore che la consuma da oltre un anno. E, ogni volta, Abi rimane inevitabilmente delusa. Ha tagliato i ponti con la famiglia, si è isolata dagli amici e si è trasferita in un'altra città, nella speranza di cominciare una nuova vita, però è stato inutile: nessuno dovrebbe mai sopravvivere alla propria gemella. Eppure, quando incontra Bea, Abi ha l'impressione che il destino le stia finalmente dando una seconda occasione. Perché quella ragazza non solo è fisicamente identica a Lucy, ma le assomiglia pure nel modo di parlare e di vestirsi. Inoltre anche lei ha un gemello, Ben, perciò più di chiunque altro comprende il vuoto che sente Abi. E si propone di colmarlo, accogliendola nella grande casa che divide col fratello. Se con Bea è stata un'affinità istantanea, con Ben è amore a prima vista. Tuttavia, più tempo passa insieme con loro, più Abi si convince che ci sia qualcosa che non vada. All'inizio era solo una sensazione, ma poi sono arrivate le fotografie strappate e gli oggetti spariti dalla sua camera. Sono opera di Bea, gelosa per la relazione del fratello? Abi quasi spera che sia così. Altrimenti vorrebbe dire che qualcuno ha scoperto il suo segreto...

RECENSIONE:

Abi, la protagonista del libro, ha perso sua sorella gemella Lucy in un tragico incidente stradale. Il dolore è insuperabile e, dal momento che Abi era al volante della macchina, si sente costantemente in colpa.

Un giorno, per caso, conosce Beatrice, una sosia vivente di Lucy, e poco dopo Ben, il fratello gemello di Lucy (oh ma dai!che caso!), con cui inizia una relazione così travolgente da annebbiarle la realtà. Le sorelle è un libro che tratta dell'amore smisurato che lega fratelli e sorelle, specialmente gemelli, per i quali si farebbe di tutto, anche ciò che non si credeva in grado di fare. È un libro in cui le bugie, i segreti, le ossessioni sono i veri protagonisti. Leggendolo, però, è troppo palese fin da subito che c'è qualcosa che non va, e questo è "bene ma non benissimo" perché se si mettono troppe pulci nell'orecchio al lettore, inevitabilmente lui non crederà a ciò che sta leggendo pensando che le cose non siano come sembrano. Come è successo a me, infatti, mi aspettavo tutto, tutto quello che viene spiegato alla fine del libro, quel finale ad effetto, che ad effetto non è stato. L'ho trovato scontato, oltre che una storia un pò fuori dal normale. E mi dispiace per questo perché la trama è potenzialmente originale. Un altro caso di "è bravo ma non si applica".

Non me la sento di sconsigliare totalmente questo thriller perché alcuni temi trattati sono interessanti: amore, dolore, ossessione. Inoltre è anche da riconoscere all'autrice lo stile narrativo fluido che permette una lettura scorrevole. Però della suspense tanto vantata in copertina non ne ho vista traccia.

Ps. Vorrei spendere le ultime parole rispetto al titolo. La scelta di esso, secondo me, è tutt'altro che giusta. Le sorelle.. ma quali? Ci illudono di dare più importanza ad Abi e la gemella Lucy (praticamente inesistente per tutta la narrazione) quando, i veri protagonisti sono altri.. Buona lettura. C.

Leggi anche..

bottom of page