top of page

Piccole grandi bugie - Liane Moriarty

Titolo: Piccole grandi bugie

Autore: Liane Moriarty

Editore: Mondadori

Pag.: 428

Anno di pubblicazione: 2017

RECENSIONE:

Non sono solita leggere libri che non siano gialli o thriller ma quando ho visto questo in libreria c'è stato qualcosa che ha attirato subito la mia attenzione. Leggendo la trama ho capito che sarebbe potuto essere un romanzo molto interessante e diverso da quelli che leggo di solito. Infatti così è stato! Questo libro racconta la storia di tre donne, tre amiche e madri, diversissime tra loro. Madeline è estremamente esuberante, determinata e soprattutto protettiva, nei confronti della sua famiglia e delle sue amiche; Celeste è incredibilmente bella e introversa; Jane, molto più giovane delle altre due, insicura e con un passato ricco di segreti. Ognuna sta vivendo una situazione molto delicata che viene raccontata in modo incredibilmente reale, ricca di emozioni, gioie e sofferenze. E' stato impossibile per me non affezionarmi alle protagoniste e non riconoscermi in alcune delle loro caratteristiche.

Ho provato tantissime emozioni durante questa lettura: ho sorriso, mi sono divertita, arrabbiata e a tratti anche commossa. Ho provato dispiacere nel finire il libro, avrei voluto andasse ancora avanti! Questo libro tratta tematiche profonde, alcune purtroppo attuali: famiglia, bullismo, violenza domestica, amicizia e apparenza. Più volte mi sono soffermata in particolare a riflettere su quanto sia importante per noi mostrare solo il nostro lato migliore, ma andando in profondità ognuno porta con sė un lato oscuro, che non mostra neanche alle persone più care. Il ruolo che i bambini hanno avuto nel libro è stato veramente di impatto: mi ha mostrato quanto spesso sono loro, con la loro innocenza, ad insegnarci il profondo valore della lealtà e dell'amicizia. Il libro è originale, molto scorrevole e piacevole da leggere. Consigliatissimo!

TRAMA:

Una cittadina di provincia come tante, fatta di villette, giardini con i giochi e piscine gonfiabili, famiglie sorridenti, madri che chiacchierano all'uscita della scuola. E' facile per Madeline, Celeste e Jane diventare amiche. Anche se non potrebbero essere più diverse, e non possono dire di conoscersi davvero. Madeline è divertente e caustica, si ricorda tutto e non perdona nessuno. Il suo ex marito si è appena trasferito con la giovane moglie e la figlioletta nelle vicinanze e, quel che è peggio, la sua primogenita adolescente è già totalmente conquistata dalla nuova matrigna. Com'è possibile? si tormenta Madeline. Celeste è quel genere di bellezza che tutti si voltano a guardare quando cammina per la strada, ha due gemelli e un marito adorabile e bello quanto lei, sono ammirati da tutti, specialmente dai genitori della scuola dei figli. Tanta fortuna non potrebbe avere un prezzo? E quanto sarebbe disposta a pagare, si domanda Celeste. E poi c'è Jane, che si è appena trasferita in città. Una mamma single provata da un passato di tristezze, piena di dubbi e segreti che riguardano suo figlio. Madeline e Celeste prendono subito Jane sotto la propria ala protettrice, senza capire quanto il suo arrivo, e quello del suo imperscrutabile bambino, stia per cambiare per sempre le loro vite. Senza rendersi conto che a volte sono le bugie più piccole, quelle che raccontiamo a noi stessi per sopravvivere, che possono rivelarsi le più pericolose...


Leggi anche..

bottom of page