Il potere della lista - R. St. Claire

July 31, 2018

 

Casa editrice: Rizzoli

 

Pubblicazione: 12 novembre 2015

 

Pag.:349

 

 

La nostra recensione:

 

Alla Vienna High l'evento più atteso dell'anno è la pubblicazione della "Lista", che comprende i nomi della dieci ragazze più carine della scuola.
Questa volta, alla posizione numero cinque compare il nome di Kenzie, una ragazza dedita allo studio e tutt'altro che popolare.
Lei è la prima a non crederci, e la sua vita da ragazza invisibile cambia nel momento stesso in cui viene pubblicata la Lista.
La popolarità però non arriva da sola, insieme a lei infatti, eventi strani iniziano a susseguirsi e da questo momento in poi, le ragazze della Lista iniziano a morire attraverso sospetti incidenti, e Kenzie si ritroverà a vivere un incubo. Quella che inizialmente si era rivelata una svolta nella sua vita potrebbe ucciderla.

Tra misteri, suspense e drammi adolescenziali, "Il potere della lista" è un thriller tra i più scorrevoli, dai quali si fa fatica a staccarsi. Non tanto per la particolarità o la complessità della trama, ma per la scrittura dell'autrice talmente immediata e fluida che ti permette di divorare il romanzo in poche ore. Il narratore interno sicuramente agevola in questo senso, è Kenzie infatti a raccontarci la storia attraverso un linguaggio rappresentativo della sua età ma proprio per questo di spensierata lettura.
Assistiamo ai suoi pensieri interni, alle teorie che prendono forma nella sua testa e ai problemi adolescenziali che caratterizzano questo particolare periodo della vita.
Ci si rispecchia in lei, e ci si immedesima nei suoi pensieri ingenui.

I personaggi hanno caratteristiche piuttosto banali, lei è il classico prototipo di secchiona emarginata, che allo scoppio della popolarità viene finalmente notata e corteggiata da due dei ragazzi più famosi e discussi della scuola.
Ma non è solo questo, è una ragazza di cuore, con valori saldi nonostante l'età critica e un forte sentimento di amicizia e di lealtà nei confronti della sua amica di sempre.

Una lettura leggera, da cui non avere pretese, proprio per il pubblico a cui si presta. Un libro adatto a lettori variegati, dagli adolescenti agli adulti che hanno voglia di leggerezza. 

 

 

Recensione del libro “Il potere della lista”, di R. St. Claire, a cura di De Feo L.

 

Ciao quinta!! Mackenzie Summerall si ritrova ad essere la numero cinque nella lista delle dieci ragazze più belle della scuola – ma lei è esattamente l’antitesi dell’essere cool e alla moda. La classifica è un rito che si ripete da trent’anni alla Vienna High school, ed è l’evento dell’anno perché chiunque appare sulla lista acquisisce notorietà e la sua vita cambia radicalmente. Finalmente Josh, il ragazzo di cui si era innamorata alla medie, inizia a farle la corte, come anche Levi, un ragazzo di cui tutti conoscono la storia, ma che nessuno conosce veramente. Tra capire dove sta il suo cuore e strani avvenimenti – cose strane accadono a Vienna, le ragazze della lista iniziano a morire in circostanze accidentali del tutto misteriose e in ordine di classifica. Tra oscuri misteri e rituali – Mackenzie assieme a Levi, e Molly, la sua migliore amica entrano in una spirale di pericoli e di morte, dove una società segreta ossessionata con il latino vuole reclutare spietati assassini.

 

Ricco di colpi di scena, intrighi e misteri – Il potere della lista è un thriller incredibile che mantiene l’attenzione del lettore fino all’ultima pagina. La carica adrenalinica è palpabile e aumenta di pagina in pagina, e allo stesso tempo il mistero s’infittisce per poi giungere a una conclusione inaspettata e fantasticamente riuscita – lasciando una sensazione di lieve angoscia al lettore. Siamo davvero sicuri di non essere anche noi su qualche lista?!

 

Voto oggettivo: 5+/5

Considerando capacità di lettura, coinvolgimento e interesse.

 

Voto soggettivo: 5+/5

Considerando aspetti e gusti personali.

 

Share on Facebook
Mi piace
Please reload

Leggi anche..

Please reload

Sistersbooks |Milano | Sisters.books17@gmail.com
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now