top of page

Il lago abitato - Ambra Raponi


Titolo: Il lago abitato

Autore: Ambra Raponi

Pag.: 312

Anno di pubblicazione: 2017

Editore: Vertigo

RECENSIONE:

Amber è una ragazza di circa vent'anni con un passato molto complicato, il padre è infatti morto in circostanze sospette e la madre da allora è rinchiusa in una struttura psichiatrica.

Amber è dovuta crescere in fretta, soprattutto dovendosi occupare anche del fratello, Julien, poco più giovane di lei.

Quando Amber riceve una telefonata da parte del capo della polizia che le comunica che dovrà recarsi in Canada, nell'abitazione in cui abitava da piccola, non sa che quello sarà l'inizio di una catena di eventi che la porteranno a scoprire oscuri segreti del proprio passato.

Il libro è un vero e proprio viaggio alla ricerca delle proprie origini, Amber vuole scoprire a tutti i costi le proprie radici, e per questo si recherà in posti lontanissimi, come l'Italia, pur di trovare qualsiasi indizio che la ricolleghi al proprio passato.

Scritto in prima persona dal punto di vista di Amber, entriamo subito nel suo mondo, e siamo partecipi di tutti i suoi pensieri e decisioni. E' una ragazza molto fragile, ma soprattutto ostinata e determinata a concludere quello che ha cominciato, pur consapevole che le verità che verranno a galla saranno tutt'altro che piacevoli. Amber imparerà che ogni scelta ed evento del nostro passato ha delle ripercussioni sul nostro presente, influenzandolo necessariamente.

L'ambientazione del libro è magica, la vecchia casa di Amber infatti si trova nei pressi del Maligne Lake, un posto incantato e quasi perfetto, dove stringerà importanti amicizie, ma soprattutto dove troverà l'amore.

Ad essere onesti è proprio questo che mi ha affascinato di più del libro. L'autrice combina moltissime tematiche, amore, amicizia, affetti e soprattutto quel velo di mistero che mi ha accompagnato per tutto il libro e mi ha incuriosito sempre di più a scoprire la verità con la protagonista.

Un libro leggero e piacevole!

TRAMA:

Amber e Julien sono due fratelli la cui infanzia è stata molto difficile, la madre rinchiusa in un sanatorio mentale e il padre deceduto qualche anno prima, così una famiglia vicina di casa li prende in affidamento. Ma un giorno l'arrivo di una lettera sconvolgerà per sempre la loro vita: devono recarsi presso la loro vecchia abitazione in Canada per dare l'autorizzazione alla sua demolizione, ma una volta che arrivano sul posto si accorgono che è tutto un pretesto, forse un segno del destino. E così incontrano persone sorprendenti, scoprono la forza coinvolgente dell'amore e tramite il rinvenimento dei diari della nonna vengono a conoscenza di un passato incredibile. La fantasia supererà la realtà, accadranno cose inimmaginabili e la loro vita si trasforma in una grande avventura, tra l'Italia e il Canada, in uno scenario naturale e fantastico a ridosso del Maligne Lake, e solo allora sapranno chi era realmente la loro famiglia e per quale motivo era morto il padre e noi stessi, pagina dopo pagina, ci accorgeremo che la vita ci riserva sempre delle incredibili sorprese...


Leggi anche..

bottom of page