top of page

L'uomo stanco - Alessio Pecoraro


Titolo: L'uomo stanco

Autore: Alessio Pecoraro

Editore: NullaDie

Anno di pubblicazione: 2017

Pag. : 191

TRAMA:

Un pomeriggio d'estate Noah scopre l'esistenza di un diario scritto da un uomo misterioso che racconta allucinazioni impensabili provocate dal veleno di un serpente. Tra pagine, donne, scelte e occultamenti. Un romanzo visionario ed eccentrico dove l'attenzione dell'osservatore si sposta dal consueto modo di percepire gli involucri e i contenuti delle cose, al più psichedelico allargamento della coscienza. Un veleno? Una droga? O il semplice delirio di un uomo troppo triste? Un finale agghiacciante travolgerà il lettore come fosse il potente pugno di un pugile. Alessio Pecoraro è nato in Sicilia nel 1976. Appassionato di cinema, scacchi e letteratura, si è accostato alla scrittura per una serie di circostanze curiose che in seguito si sono tramutate in passione. Affascinato dal potere liberatorio e magico della scrittura, i suoi intrecci surreali sono come il nodo di una rete di rapporti invisibili che vengono manipolati, mescolati e intrecciati dall'unico burattinaio possibile: l'immaginazione dello scrittore e del suo lettore.

RECENSIONE:

Mistery, amore, suspense e ironia sono tutte peculiarità che potete trovare nell'Uomo Stanco. All'inizio del libro vengono tracciate tre situazioni precise: Noah e Cora, coppia di sposini molto affiatata che ha preferito la quiete della montagna rispetto al caos della città.

Ralph, fondatore di una casa cinematografica che produce film porno, che è alla disperata ricerca del fratello gemello scomparso tre anni prima.

Infine abbiamo un ulteriore e bizzarra coppia composta da Pablo, lo strampalato stalliere, e Caccola, l'amato cavallo di Cora.

La quiete tanto ricercata da Noah viene stravolta il giorno in cui cade in un covo segreto e trova il diario incompleto dell' "Uomo stanco."

"Chiunque voi siate, quello che leggerete mi farà diventare una realtà non voluta della vostra vita. In seguito quando sperimenterete quello che sto per dirvi, sarete voi stessi a diventare la forma d'una realtà non voluta della vostra stessa vita".

Il diario lo abbiamo interpretato come simbolo della rappresentazione delle debolezze dell'uomo. Leggendolo Noah vive indirettamente le allucinazioni dell'Uomo stanco. Storie, all'interno di una storia più ampia, che portano con sè una morale, e che raccontano in modo cinico le debolezze e frivolezze degli uomini. Esse hanno la forza di far cambiare atteggiamento a Noah riguardo alle futilità della vita. Riportato alla realtà L'uomo stanco fa riflettere l'uomo moderno sui suoi atteggiamenti superficiali e sul suo modo di vivere leggero e sconsiderato.

I personaggi sono ben illustrati, in particolar modo Noah, che conosciamo a 360° dal suo passato fino ad oggi. Noah e Cora sono una coppia appassionante, nei loro dialoghi e pensieri traspare sempre l'amore che provano l'uno per l'altra e una velata ironia.

Il sentimento che lega Ralph al fratello scomparso dipinge il travagliato ma tanto profondo rapporto fraterno (noi ne sappiamo qualcosa)

I romanzi di Alessio Pecoraro hanno la potenza di farci viaggiare ma con i piedi per terra, qualità preziosa quanto rara. I suoi romanzi, tutt'altro che scontati, non sono mai fini a se stessi, ma vogliono lasciare (e lasciano!) una traccia. Il finale è stato totalmente inaspettato e, certe che questo sia stato e verrà apprezzato, vi invitiamo caldamente a leggere L'uomo stanco.

Aspettiamo il prossimo viaggio.


Leggi anche..

bottom of page